Parliamo di cardamomo!

Parliamo di cardamomo!

Oggigiorno tutti noi abbiamo in dispensa un gran numero di spezie provenienti più o meno da tutto il mondo, e le utilizziamo per preparare piatti deliziosi. Ma ti è mai nata la curiosità di conoscere quale sia la storia di queste spezie o quali effetti sulla salute abbiano?

Una delle spezie più interessanti è il cardamomo. Non è solo una delle spezie più antiche e costose al mondo, ma le vengono attribuiti anche svariati effetti positivi sul nostro organismo.

Una spezia antica

Il cardamomo è conosciuto ed utilizzato da oltre 4000 anni, ciò ne fa una delle spezie più antiche al mondo. Proviene da diverse piante che appartengono alla stessa famiglia dello zenzero e ha un caratteristico sapore dolce e piccante.

La prima testimonianza relativa al suo utilizzo risale all'antico Egitto, dove il cardamomo veniva usato durante alcuni rituali. Questa spezia veniva comunemente usata anche da Greci e Romani, soprattutto per produrre profumi ed oli.

Una delle spezie più costose al mondo

Il cardamomo è una delle spezie più costose al mondo. Al momento è in terza posizione nella lista delle spezie più costose, subito dopo lo zafferano e la vaniglia.

Esistono due tipi di cardamomo

Il cardamomo si trova in due diverse varietà, entrambe conosciute e utilizzate ma piuttosto diverse tra loro: il cardamomo nero (Amomum subulatum) e il cardamomo verde (Elettaria cardamomum).

Il cardamomo verde viene spesso definito il "vero" cardamomo. Viene aggiunto per insaporire svariati piatti indiani, come biryani, kheer e curry. Il cardamomo nero, d'altra parte, è spesso usato in naturopatia. Quest'ultimo, rispetto al cardamomo verde, è meno aromatico ed ha un sapore più aspro, motivo per cui viene usato molto raramente per i dolci.

Origine

Il cardamomo verde probabilmente proveniva originariamente dall'India sud-occidentale, dove ancora oggi esiste un'area chiamata Cardamom Hills. Il cardamomo nero, invece, proviene dall'Himalaya orientale e dalla Cina. Oggi il cardamomo viene coltivato in tutto il mondo ovunque il clima lo permetta. Il cardamomo è ancora oggi una delle spezie più popolari nella cucina indiana.

Caratteristiche

Il cardamomo è ricco di oli essenziali e ha spiccate proprietà antiossidanti e diuretiche. Ha un effetto antibatterico e antinfiammatorio.

Gli vengono attribuiti molti effetti positivi sulla salute. Si dice che abbassi la pressione sanguigna e abbia proprietà digestive. Si dice anche che abbia effetti ipocolesterolemizzanti e, grazie ai suoi ingredienti, c'è chi sostiene addirittura che prevenga i tumori e riduca il rischio di diabete. Ovviamente non vi sono studi di rilevanza scientifica a riguardo, ma con il suo meraviglioso sapore, il cardamomo si può comunque utilizzare per dare un tocco in più alle nostre pietanze o bevande.

Uso corretto

Poiché il cardamomo contiene molti oli essenziali e questi evaporano naturalmente molto rapidamente, è consigliabile acquistarlo intero. In questo modo si potranno macinare o pestare i semi, che contengono tutto il sapore, solo quando è necessario. Potremo così beneficiare al massimo dell'aroma inebriante di questa spezia.

Qui puoi trovare il nostro assortimento in fatto di cardamomo.