Dalla Svezia con amore: Kanelbullar!

Dalla Svezia con amore: Kanelbullar!

"Fika" probabilmente è la parola che la maggior parte delle persone associa alla Svezia. Quello e sicuramente anche "köttbullar", le polpettine di carne svedesi. Oggi però non parleremo di polpette, ma di un dolce che è praticamente un monumento nazionale ed è immancabile in ogni pausa caffè che si rispetti (perlomeno in Svezia) ovvero le Kanelbullar, le deliziose girelle alla cannella.

4 ottobre, il Kanebulllens dag

La giornata internazionale della girella alla cannella è stata istituita nel 1999 da Kaeth Gardestedt, all'epoca una project manager del Consiglio svedese per la cottura in casa (Hembakningsrådet), per celebrare il suo 40° anniversario. L'idea era quella di attirare l'attenzione sulle ricette tradizionali svedesi e incentivare la preparazione dei prodotti da forno in casa, in particolare delle Kanelbullar. Il 4 ottobre è stato scelto perché nel 1999, proprio in quella data, veniva celebrata anche la Giornata internazionale dei bambini (cade ogni anno il primo lunedì di ottobre) e sembrava un'idea gentile associare le girelle alla cannella proprio ai bambini.

A differenza di tante altre giornate dedicate ad altri cibi, il Kanebulllens dag è diventato subito molto popolare in Svezia e viene festeggiato anche in Finlandia. Che ne dici di celebrarlo anche tu quest'anno? Stupisci la tua famiglia o i colleghi di lavoro proponendo una "fika" in piena regola gustando deliziose Kanelbullar appena sfornate. Ecco una ricetta collaudata che sicuramente conquisterà tutti!

Ricetta per circa 40 Kanelbullar

Ingredienti per l'impasto:

  • 800 g di farina 0 o 00
  • 1 cubetto di lievito fresco
  • 150 g di burro
  • 500 ml di latte
  • 1 cucchiaino di sale
  • 90 g di zucchero semolato
  • 1 ½ cucchiaino di semi di cardamomo macinati (danno più sapore, ma funziona bene anche il cardamomo macinato)

Ingredienti per il ripieno:

  • 150 g di burro
  • 68 g di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere

Per la glassa:

Procedimento

  1. Sciogliere il burro nel microonde e aggiungere il latte, scaldare a 37 °C.
  2. Sbriciolare il lievito in una ciotola e versarvi il composto di latte e burro mescolando delicatamente per fare in modo che il lievito si sciolga.
  3. Aggiungere sale, zucchero, cardamomo e quasi tutta la farina. Lavorare l'impasto fino a renderlo morbido e liscio. Coprire la ciotola con un canovaccio o un piatto pulito e lasciar lievitare l'impasto per 30 min.
  4. Preriscaldare il forno a 225 °C. Nel frattempo miscelare insieme gli ingredienti per il ripieno.
  5. Trasferire l'impasto sul piano di lavoro infarinato. Dividerlo in due parti e stenderle entrambe con un mattarello ottenendo due rettangoli di circa 30x45 cm. Distribuire il ripieno sui due impasti.
  6. Ripiegare in due i rettangoli dal lato lungo. Tagliare quindi l'impasto in strisce larghe circa 2 cm. Creare dei rotolini con ogni striscia di impasto formando una sorta di nodo molto morbido. Suggerimento: fissare l'estremità sotto al rotolino.
  7. Disporre le girelle distanziate tra loro sulle teglie rivestite con carta da forno.
  8. Lasciar lievitare sotto un canovaccio per altri 30 minuti. Spennellare le girelle con l'uovo sbattuto e spolverizzare con granella di zucchero.
  9. Infornare a media altezza per 8-10 minuti. Lasciar raffreddare su una gratella per dolci o nella teglia.

Ti interessa sperimentare altre varianti?

Prova ad aggiungere al ripieno 100 g di mandorle finemente tritate, oppure sostituisci la cannella con del cardamomo macinato per creare profumati rotolini al cardamomo (kardemummabullar). In alternativa si può anche sostituire la cannella con dello zucchero vanigliato. Non c'è limite alla fantasia!

Grazie a Ronjah del nostro team svedese per la ricetta e per questo articolo.