100 anni di Galup - Tradizione dolciaria dal 1922

100 anni di Galup - Tradizione dolciaria dal 1922

100 anni di Galup significano 100 anni di tradizione pasticcera, nati da una ricetta speciale, quella del panettone piemontese, che ha permesso l'inizio di una storia unica. Una storia iniziata nel 1922 in una piccola pasticceria di Pinerolo con un'idea semplice ma geniale, che negli anni è diventata un'azienda solida. Galup ricorda e mostra sempre con orgoglio le sue origini, mantenendo ancora oggi il legame profondo con il Piemonte.

100 anni di passione, creatività e innovazione, che hanno trasformato una pasticceria di paese in una rinomata azienda dolciaria di fama internazionale. Le specialità Galup sono oggi vendute in tutto il mondo, ma rimangono sempre fedeli ai valori dei loro fondatori, Pietro e Regina Ferrua. Da un secolo viene utilizzato lo stesso lievito madre, che conferisce all'impasto morbidezza, volume e quel gusto corposo e leggero che conquista immediatamente ogni palato.

100 anni di ingredienti genuini che hanno fatto conoscere e tenere in grande considerazione la fertile terra da cui provengono e la gente che la coltiva.

100 anni di uomini e donne che hanno conservato preziose conoscenze artigianali e industriali, tramandandole alle nuove generazioni per rinnovarsi ogni giorno.

100 anni di panettoni e colombe con la famosa e inconfondibile glassa alle nocciole delle Langhe. Specialità così deliziose che hanno ispirato il nome stesso dell'azienda, quando un amico dei Ferrua assaggiando il panettone esclamò "A l'è propi galup!", che in piemontese significa "È proprio goloso".

100 anni di prelibatezze che hanno reso Galup una vera tradizione, non solo a Natale. I buongustai e gli amanti del gusto festeggiano anche la Pasqua con la colomba Galup, perché in ogni periodo dell'anno c'è una golosa specialità ideale per ogni occasione.

Galup quindi non è solo un nome, ma una ricetta originale e la determinazione di produrre panettoni e colombe unici e che si distinguono dagli altri. Prima di Galup esisteva solo il panettone milanese. L'idea di creare un panettone leggermente più basso e di ricoprirlo con una glassa di nocciole nacque da un'intuizione di Pietro Ferrua, originario delle Langhe ma pinerolese d'adozione. La sua ricetta, una geniale e gustosa innovazione che reinterpretava le antiche tradizioni lombarde, fece sì che il panettone Galup diventasse un nuovo classico dell'alta pasticceria piemontese. Nel giro di pochi anni la pasticceria ottenne addirittura il brevetto di Fornitore della Real Casa. Da allora la ricetta si è affinata nel tempo, ma la personalità del dolce è rimasta la stessa ed è ancora conforme alle specifiche di Pietro Ferrua.

UNA STORIA ITALIANA DI INTERESSE NAZIONALE
In cento anni di storia, generazioni di intenditori hanno gustato i panettoni e le colombe Galup. Un'azienda che non ha mai smesso di innovarsi con nuove ricette e creazioni. L'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico ha addirittura inserito il marchio Galup all'Albo Speciale dei Marchi Storici. Un'importante conferma dello status di questa società come bene d'interesse nazionale, un incredibile riconoscimento ottenuto proprio nell'anno del centesimo anniversario. Galup è orgogliosa della sua storia, dei suoi prodotti, dei suoi valori e dell'alto grado di riconoscimento che ha raggiunto. Non ci resta che dire... cosa sarebbero il Natale e la Pasqua senza Galup?