La frutta secca è uno spuntino salutare?

La frutta secca è uno spuntino salutare?

La frutta secca è uno spuntino davvero allettante. Sia che si tratti di una ciotola di noccioline ad un party o ad un aperitivo o un mix di noci e mandorle sul tavolino del soggiorno, è difficile non sgranocchiarne un po'. Ma puoi farlo tranquillamente e con la coscienza pulita o la frutta secca non è poi così salutare?

Alto contenuto di grassi

Il fatto è che la frutta secca è molto ricca di grassi, quindi si tratta di un alimento molto energetico. La maggior parte della frutta secca, tuttavia, contiene principalmente grassi insaturi: sia grassi polinsaturi, ad esempio nelle noci e nei pinoli, che grassi monoinsaturi, come quelli presenti in mandorle, pistacchi, noci pecan e nocciole.

Noci del Brasile, anacardi e noci di macadamia, invece, hanno una percentuale più alta di grassi saturi che, come si sa, possono contribuire ad alzare i valori del colesterolo e per questo vanno assunti con moderazione.

Le castagne sono un'eccezione, perché contengono meno grassi ma più carboidrati amidacei rispetto agli altri frutti a guscio.

Sostituto di altri snack

La frutta secca è una buona scelta se viene considerata come sostituto di altri snack, soprattutto prodotti ricchi di grassi saturi o zucchero (biscotti, cioccolato, torte...). L'alto contenuto di proteine e fibre la rende uno spuntino saziante e che, in più, fornisce altre sostanze nutritive come vitamina E, potassio e magnesio.

Non esagerare

Poiché la frutta secca è piuttosto calorica, bisogna ovviamente prestare attenzione alle dimensioni delle porzioni. Una manciata di frutta secca (circa 30 g) contiene circa 175 kcal, meglio quindi limitarsi ad una porzione sola. Se per te è troppo difficile e proprio non riesci a fermarti, potresti provare ad usare la frutta secca ancora da sgusciare: siccome ci vuole del tempo e dell'impegno per sgusciare noci e simili, si tende a mangiarne di meno. Un altro vantaggio: la frutta secca con il guscio nella maggior parte dei casi non è salata (ad eccezione dei pistacchi).

Nessun additivo malsano

In generale è meglio evitare la frutta secca tostata, salata, aromatizzata o caramellata col miele, perché contiene ovviamente sali o zuccheri che la rendono meno salutare.

Se sei a una festa o in un locale, tieni presente che le noccioline sono generalmente salate, questo può farti venire più sete e incoraggiarti a consumare più alcol.

La scelta più salutare è ovviamente optare per la frutta secca naturale, senza sale, wasabi, miele e simili. Ciò non significa però che questa debba avere un sapore monotono: sperimenta utilizzando altre spezie poco caloriche, come la paprika, il peperoncino o il pepe di Caienna. Per un gusto più dolce, invece, puoi provare la cannella o l'estratto di vaniglia. Questo conferirà alla frutta secca un tocco speciale offrendoti maggiore varietà.

Conclusione

Prestando la dovuta attenzione alle porzioni ed evitando altri additivi come sale e zucchero, la frutta secca può veramente essere una scelta salutare per uno spuntino tra i pasti.