Ricetta di Natale: pan di zenzero polacco!

Ricetta di Natale: pan di zenzero polacco!

In Polonia il pan di zenzero è un elemento indispensabile del Natale. Una torta ricca di aromi speziati, dal gusto delizioso e intenso, che praticamente viene preparata in tutte le case per le feste. La sua preparazione è una tradizione festosa che si celebra in famiglia ed è particolarmente amata dai più piccoli. Accanto a "karpia", cioè la carpa, i "pierogów", cioè i pierogi, una sorta di ravioli, e il "kapusty z grzybami", un piatto a base di cavoli e funghi, il pan di zenzero è un vero simbolo del Natale polacco.

L'impasto del pan di zenzero è solitamente a base di farina di frumento e di segale, che si possono miscelare in un rapporto di 1:1 oppure anche utilizzare solo la prima, ed è lievitato sia con lievito per dolci che con bicarbonato di sodio. Per conferire al dolce il suo caratteristico gusto e profumo, vengono aggiunti all'impasto del miele e diverse spezie. Al posto del miele è possibile utilizzare anche del caramello. Le spezie tipicamente utilizzate sono cannella e chiodi di garofano. In quantità minori si possono usare anche noce moscata , zenzero e pimento. Volendo è possibile utilizzare anche delle miscele di spezie per pan di zenzero già pronte. Il pan di zenzero va preparato qualche giorno prima in modo che acquisti la giusta consistenza. È meglio conservarlo in un luogo fresco e asciutto, dove può "riposare" anche per diversi mesi.

Ecco una ricetta per il pan di zenzero natalizio polacco:

Ingredienti:

Preparazione:

  • Preriscaldare il forno a 160 °C.
  • Montare il burro fino a quando non ha la consistenza a pomata.
  • Aggiungere i tuorli sbattuti con lo zucchero, la farina mescolata con il bicarbonato di sodio, il miele sciolto in un pentolino e il caramello (prepararlo con un cucchiaino di zucchero e pochissima acqua finché assumerà un colore marrone).
  • Mescolare con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto liscio.
  • Aggiungere le noci e l'uvetta.
  • Aggiungere le spezie e gli albumi montati a neve.
  • Mescolare accuratamente dal basso verso l'alto e versare in uno stampo da plumcake unto.
  • Cuocere per circa 50 minuti.
  • Fare la prova stecchino prima di tirar fuori dal forno.
  • Lasciar raffreddare completamente prima di togliere dallo stampo.

La ricetta può essere variata, si possono aggiungere altri ingredienti e altri possono essere omessi... come tutte le ricette tradizionali, ogni famiglia ha la propria! C'è chi lo prepara senza noci e uvetta e chi lo ricopre di cioccolato oppure di marmellata una volta che il dolce si è raffreddato. La creatività non ha limiti!

Allora, che ne dici? Perché non stupire la tua famiglia e i tuoi ospiti questo Natale con il pan di zenzero polacco? Una bella novità per festeggiare in modo diverso dal solito!

Non ci resta che augurare a tutti Buon Natale!

Grazie ad Aleksandra del nostro team polacco per la ricetta e per questo articolo.