Cerfoglio - più di un semplice aroma

Il cerfoglio è un'erba molto fine dal sapore discreto. Il suo aroma non domina ma accompagna ed il suo utilizzo è indicato insieme ad altre spezie, in quanto ne amplifica il gusto. È adatto, in special modo, alla cucina di primavera.

Gusto

Le sfumature del gusto del cerfoglio sono molteplici e possono ricordare una miscela tra anice, finocchio e prezzemolo ma con una nota dolce.

Origine e caratteristiche

Il cerfoglio è originario del Caucaso e dall'Asia ed è probabilmente stato importato in Europa dai romani. Ad oggi le principali aree di coltivazione sono gli Stati Uniti, la Francia, il Belgio e, nella sola Germania, viene coltivato su di una superficie di circa 50 ettari.

La pianta appartiene alla stessa famiglia a cui appartiene il prezzemolo e, oltre alle coltivazioni, vi è anche una specie che cresce spontanea nei boschi e nei prati. Il cerfoglio può crescere fino ad un'altezza di 70 cm ed il suo aspetto ricorda molto quello del prezzemolo. Le piante, per essere più aromatiche, devono essere raccolte prima della fioritura.

In cucina

Cerfoglio fa parte delle "Erbe di Provenza", una delle più famose miscele di spezie francesi. Vengono utilizzate principalmente le foglie, tuttavia, si possono utilizzare anche gli steli e le radici. Il cerfoglio dovrebbe essere utilizzato crudo in quanto la cottura potrebbe far evaporare il suo delicato sapore.

Il suo utilizzo è ottimo a piatti delicati come il pollame, il vitello e i piatti di pesce ma è perfetto anche con le uova, gli stufati e le zuppe.

Proprietà curative

Come la maggior parte delle erbe, il cerfoglio ha proprietà lenitive e curative. Ha un effetto positivo sull'apparato digerente e su quello epatico. Alcune teorie parlano di un effetto positivo anche su mal di testa e raffreddori.

Se ora avete voglia di cucinare qualcosa con il cerfoglio, ma non lo avete nel vostro giardino, lo troverete sicuramente a pochi passi di distanza! Potrete così assaporare un gusto elegante e discreto.